Nel 2020, Volkswagen ha inaugurato una nuova era della mobilità elettrica con la famiglia ID. Per la prima volta, il marchio ha lanciato un'intera gamma di modelli completamente elettrici. Il primo veicolo di produzione di questa famiglia è stato la compatta ID.3. L’hanno seguita altre berline e SUV, nonché il furgone elettrico Volkswagen, l'iconico "Bulli". Tutti i modelli sono basati sul Modular Electric Drive Kit (MEB), una piattaforma progettata appositamente per i veicoli elettrici. Tutti i veicoli vantano un'elevata autonomia elettrica, una funzione di ricarica rapida, nuove funzioni digitali e molto spazio.
Le Volkswagen con un bilancio neutrale in termini di CO2
I modelli 100% elettrici della famiglia ID. sono le prime Volkswagen di tutti i tempi che non solo vengono prodotte con bilancio neutrale in termini di CO2, ma vengono anche consegnate in modalità “carbon free”. Sul fronte della produzione Volkswagen punta sull'efficienza energetica e sull'impiego di energia green. Le emissioni vengono evitate ovunque sia possibile. La percentuale di emissioni attualmente inevitabile durante la fase di produzione verrà gradualmente ridotta nel tempo e, fino ad allora, sarà compensata mediante progetti certificati di protezione del clima.
Fino alla realizzazione dei progetti, il brand sostiene i partner per la consegna dei modelli ID. con un bilancio neutrale in termini di CO2.